martedì 31 marzo 2015

L'atlante della bellezza, viaggio intorno al mondo di Mihaela Noroc

Mi sono sempre chiesta come si possa definire la bellezza fisica. Su quella interna non ci sono molti dubbi, basta nominare qualche virtù ed è fatta. Ma l'aspetto esteriore?

La bellezza esteriore cambia

Catherine Hakim evidenzia nel suo saggio Erotic Capital come i canoni di bellezza varino da luogo a luogo. Nel mondo occidentale ad esempio imperversa quest'idea di perfezione corrispondente a una modella alta, possibilmente bionda e magra. Poi c'è il modello meridionale, con la pelle abbronzata, o quello nordico, dall'incarnato latteo… mentre nelle regioni africane le donne belle possiedono curve voluminose, matriarcali.




Su internet sono proliferati video sulla bellezza che varia da stato in stato, o come cambi in base alla moda vigente. Qui Buzzfeed riassume in un unico video i suoi cambiamenti attraverso la storia dell'umanità.





Atlas of Beauty

Fatta questa introduzione, passiamo all'Atlante della Bellezza (Atlas of Beauty).
Cile
Mihaela Noroc, fotografa rumena di 29 anni, ha preso lo zaino da viaggio ed è partita per il mondo senza destinazione fissa con un unico obiettivo: fotografare la bellezza in ogni Stato. Una foto per una donna bella per ogni Stato che visita.
Attualmente ha visitato 60 Paesi e su Indiegogo ha lanciato un fundraising (raccolta fondi) chiedendo un aiuto economico a chi crede in lei e nel suo progetto.
Non fossi spiantata, l'aiuterei con piacere, anche perché i contribuenti hanno la possibilità di scegliere le sue successive destinazioni.
In ogni caso, con o senza donazioni, è possibile guardare le sue fotografie su Instagram o su Facebook
Ne metto alcune sperando che vi piacciano.

- Lynn 


Iran













Nessun commento:

Posta un commento