martedì 8 novembre 2016

CALA IL SIPARIO, romanzo rosa di Roberta Trischitta

"Alexis Sanclaire ha una vita perfetta: un ristorante di successo, un fidanzato che ama e che la ama. O almeno così credeva... Quando Ian la lascia ad un passo delle nozze, infatti, tra il dolore e la ripresa Alexis inizia a guardare alla vita da una nuova prospettiva e molte cose che prima le sembravano chiare cominciano a non esserlo più. E proprio in questo percorso di risalita, qualcuno farà capolino nella sua vita per il peggiore dei motivi ma, in fondo, nel migliore dei modi."

Cala il sipario è il secondo libro di Roberta Trischitta, pubblicato nel 2016.
La trama l'avete letta, si spiega bene da sola. Secondo me è un libro da leggere a capitoli mentre si aspetta un'amica al bar, la sera prima di dormire o su un treno Intercity mentre si affronta un viaggio di ore e ore (come ho fatto io).
Nonostante io sia una fan di fantasy e horror, sono convinta che un libro che tratta di romanticismo sia fondamentale per rinfrescarsi l'animo. Se nella vita reale siamo dominati dallo stress, uno stacco per sognare ci vuole.

La storia si legge in fretta, lo stile è scorrevole. In poche righe ti ritrovi a Seattle, insieme ad Alexis. Ti chiedi come una donna che da sola abbia aperto un ristorante ormai in voga si sia lasciata "annullare" (usando il termine di Roberta) da un uomo che a tutti gli effetti si è rivelato un narcisista pronto a ferire gli altri, ti preoccupi per lei, ti affezioni...
Alexis è tutte noi, quando ci innamoriamo dell'uomo sbagliato e per piacergli, o per passare delle giornate tranquille (non belle, solo prive di commenti sgradevoli) scegliamo di mettere da parte qualcosa di solamente ma specialmente nostro.

I pantaloni di pelle e il rossetto di Chanel che lei ha messo nel cassetto sono i nostri 'va bene', 'come vuoi', 'nessun problema' detti in modo automatico, come una macchinetta.

Tuttavia è proprio grazie a Ian che Alexis ha incontrato quel qualcuno della trama.

Se devo pensare a una cosa negativa del romanzo, è che magari non fa evolvere alcuni personaggi come avrebbe potuto.
Prendiamo la sorella di Alexis: la si vede fare armi e bagagli incinta all'ottavo mese, pronta ad affrontare otto ore di viaggio in aereo con una madre hippie che parla come uno scaricatore di porto, pronta a salvare la sorellina dall'infelicità... e non la si vede nemmeno arrivare a Seattle. Compare solo in poche righe, quando Alexis per caso la sveglia di notte. Sarebbe stato carino saperne di più. Ma questa è una scelta che spetta sempre all'autore.

In conclusione, Cala il sipario è una love story che ricorda una fiaba, dove il Once upon a time... l'ha dato la protagonista, o meglio, ha dato questo nome al suo ristorante, e tra una spadellata e l'altra ha trovato il suo principe.
Una lettura ideale per occupare il tempo tra un impegno e l'altro.

- Lynn

Potete trovare il libro su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento