domenica 27 settembre 2015

Gusti di Frontiera, cibi del mondo in un centro città

E per essere precisi il centro città di Gorizia a 27km da casa mia. Il che mi rende difficile non prendere il portafogli e tornare là a ingozzarmi di cibo.



Gusti di Frontiera è una kermesse enogastronomica glocal, cioè: paesi da tutto il mondo vengono in questa città del profondo nord-est e presentano dei piatti selezionati dalla loro cucina tipica.
Le vie vengono chiuse al traffico e si riempiono di stand, ognuna rappresentante un paese diverso.
Ed è così che abbiamo ad esempio il Borgo Austriaco con le wienerschnizel, il borgo Sloveno con i cevapcici, il Borgo Argentino con la carne di toro...
Quest'anno si è aggiunto anche un Borgo orientale, con stand di cucina cinese, giapponese e thai. In più per 15€ avevi anche un massaggio ai piedi.

Potrei dilungarmi sul prestigio, sugli ospiti, su Benedetta Parodi e Carlo Cracco che hanno presenziato, sulla Campari Academy di Milano e sui mastri birrai... ma no. Tutti questi incontri me li sono persi perché il mio stomaco voleva vivere la kermesse a modo suo.
Come in passato ho già fatto, ecco il tour de Lynn, studiato e rodato per voi.
(So di sembrare una critica gastronomica, in realtà amo il cibo e il mio stomaco è una voragine così infinita che son stata chiamata aspirapolvere a Napoli. A Napoli! Cioè, mega pizze, mega lasagne... insomma, avete capito, right?)

Gusti di Frontiera by Lynn


Sabato
Dopo aver parcheggiato vicino a una sinagoga, dettaglio non rilevante ma vabbe', sono andata dritta verso il Borgo Britannia. Inghilterra e Irlanda dominavano piazza Vittoria, la piazza principale di Gorizia, ma l'unica bandiera che per me sventolava era quella della Guinnes. Be', anche la Tennent's...
Con una fame incredibile mi sono fiondata a uno stand irlandese e mi sono pappata in cinque minuti un tortino in pasta sfoglia ripieno di spezzatino ricoperto di salsa alla Guinnes contornato di purè.
Ovviamente dovevo contornare con una birra degna del pasto e così un gentiluomo in un bus rosso londinese a due piani mi ha spillato della Kilkenny mentre proprio in quel momento è saltata la corrente. Probabilmente l'eccitazione del mio stomaco ha mandato in tilt il bus.

Ma non è finita qui! Quale ragazza andrebbe via senza un cupcake? Alla red velvet, tutto sbrilluccicoso. Rosso sbrilluccicoso.
Messo a posto le questioni di cibo ho proseguito il giro. Credo di aver attraversato il Borgo dei Balcani, costeggiato il Borgo Orientale, incrociato quello Francese, percorso quello Americano e tutto questo per patire sofferenze atroci. Perché in realtà questa parte della città si chiamerebbe Borgo delle Americhe e in Sud America fanno certe grigliate... avrei voluto divorare tutto, ma fisicamente non ne avevo la possibilità. Così mi sono distratta guardando una crew brasiliana che ballava, le ragazze prese dalla samba e il ragazzo con la capoeira.
Un giro in medioriente, uno sguardo alla Grecia e si torna in macchina.

Domenica
Non sto a scriver paragrafi interi, perciò ecco il menù per due persone consumato in ordine cronologico:

  • 1/2 pinta Kilkenny, 1/2 pinta Tennent's;
  • Paella e Burrito;
  • Sangria. 
E son pure tornata a casa con un pacchetto di sciolto Assam preso in Borgo Britannia.
La felicità!


Note su Gorizia

Gorizia è nota per essere la città divisa in due. Gorizia e Nova Gorica, attaccate fino al 1947, poi divise da un muro fino al 2007. Con l'entrata nel trattato di Schengen è stata tolta la frontiera e la gente ha iniziato ad andare in Slovenija a giocare ai casinò, a far benzina, a prender le sigarette (costa tutto molto meno) e alcuni ad andare ai night club. 
Io ci andavo per le passeggiate, 20 minuti a piedi e ti trovi all'estero dove a momenti la birra ti costa meno dell'acqua. E le birre sono fantastiche, consiglio Union radler al limone e Lasko Dark.
Ma tornando a noi: quale città per una kermesse multiculturale è meglio della città con due anime (ita e slo)?

- Lynn

ps: per saperne altro su eventi, cibo, storia e tanto altro, lika Storici&Salottiere!

Nessun commento:

Posta un commento