martedì 29 settembre 2015

Borut Pahor, il sogno di un presidente sloveno

Qualche giorno fa ho scritto un reportage su Gusti di Frontiera, la kermesse gastronomica glocal sul confine italosloveno.
Nelle ultime ore però ho scoperto che un noto politico d'importanza internazionale vi ha fatto visita.
Borut Pahor, presidente della Slovenija.
foto presa dalla pagina ufficiale fb di Gusti di Frontiera

Mangiando col presidente

Insomma, non è da tutti i giorni avere il presidente di un altro Stato in giro per un festival come un comune mortale, soprattutto quando c'ero pure io e c'è mancato poco che lo incontrassi.
Era in compagnia della campionessa olimpionica slovena di sci Tina Maze, che nella sua vita ha conquistato ori e coppe prima nello slalom gigante, poi nelle altre declinazioni della disciplina.

Pahor si è mostrato felice nella registrazione di Telefriuli di essere a una manifestazione come Gusti di Frontiera. Aveva passato anni da ragazzo a sognare una cooperazione simile tra i due stati, per crescere insieme.
"Sono contento di quanto finora è stato realizzato. E' una cosa meravigliosa, si è avverato un sogno che avevo sin da ragazzo." (fonte Il piccolo)
Ho chiesto a Sher il suo parere.

Oltre le frontiere



Sicuramente si intravedono, seppur ancora all'orizzonte, spiragli di cooperazione internazionale e, se a metterci la faccia è un Presidente, le aspettative sono ancora più alte. Il fatto che ci si trovi in una circoscrizione territoriale che comprende Slovenija e Friuli è indicativo; infatti, per quanto poco ancora conosca la regione, il Friuli è molto più orientato in ambito europeo-internazionale, essendo regione di frontiera. Questo dovrebbe costituire un esempio per l'Italia intera, incentrata in un circolo vizioso di cooperazione estera essenzialmente fine a sé stessa. Mi auguro che anche il progetto di interscambio tra i due Stati non rimanga utopìa del Presidente sloveno, ma che possa espandersi realmente a livello nazionale.

Proprio qualche mese fa, lo scorso Aprile precisamente, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a Ljublijana, ha incontrato il Presidente Pahor e, non a caso, tra i temi affrontati spiccavano le riflessioni sulle stragi nel Mediterraneo e la salvaguardia delle minoranze linguistiche.

Ho passeggiato dall'Italia alla Slovenija senza essere fermata alla frontiera, senza pormi dei problemi... Senza neanche accorgermene! Una sensazione mai provata prima, ma direi assolutamente elettrizzante, strana, piacevole. Perché alla fine, le barriere più pericolose, sono sempre e comunque quelle mentali.

Lynn & Sher

Nessun commento:

Posta un commento